Acido folico e folati sono vitamine del gruppo B, note anche con il nome di vitamina B9.

È importante distinguere tra acido folico e folati.

Questi ultimi sono composti naturalmente presenti negli alimenti, mentre l'acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici e negli alimenti arricchiti con queste vitamine.

Durante la gravidanza il fabbisogno di acido folico aumenta sensibilmente, tanto da rendere spesso insufficiente l'apporto alimentare di questa preziosa vitamina.
Una carenza di queste vitamine può determinare forme di anemia e aumentare il rischio di gravi malformazioni fetali, come i difetti del tubo neurale (tra cui spina bifida, anencefalia e encefalocele) ed altre malformazioni, in particolare alcune difetti congeniti cardiovascolari, malformazioni delle labbra e del palato (labiopalatoschisi), difetti del tratto urinario e di riduzione degli arti. Un’alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, può contribuire a ridurre l’incidenza delle malformazioni congenite, ma la sola alimentazione non è sempre sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano in folati e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con compresse di acido folico.

Kiron Minervit, multivitaminico contenente 300mcg di acido folico, è un prodotto ideale per integrare al meglio la Vitamina B9.

Composto da 12 vitamine (Vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D, E, H), Minervit è un complesso completo, equilibrato e bilanciato, da utilizzare quotidianamente per un corretto apporto delle vitamine fondamentali per il nostro organismo.