Passare dalla routine della palestra all’home fitness all’inizio può sembrare complicato soprattutto se sei abituato ad andare a una lezione di yoga o aerobica. Per allenarsi a casa è necessario avere a disposizione dello spazio, ma quanto? Il perimetro dell’area dedicata al fitness casalingo aumenta o diminuisce rispetto al tipo di workout che vuoi eseguire. È possibile allenarsi a casa senza attrezzi in modo efficace anche in uno spazio molto ristretto. Tuttavia, per diventare anche tu un fan dell’home fitness, quello che serve davvero è soltanto la motivazione e la costanza.
Ma davvero è possibile allenarsi a casa per dimagrire o per potenziare la massa muscolare? È efficace quanto una lezione in palestra?
Allenarsi a casa funziona?
I professionisti del fitness si sono resi conto del potenziale degli spazi casalinghi diversi anni fa, ma solo nell’ultimo periodo si è diffusa la moda dell’allenamento a casa. Si tratta di una valida alternativa alla palestra, soprattutto nei casi in cui si è costretti a passare molto tempo senza uscire, ma non per questo si vuole perdere tonicità o ingrassare. L’home fitness ha diversi vantaggi fra cui quelli di richiedere nessuna attrezzatura e uno spazio anche ristretto.
Allenarsi a casa è efficace come allenarsi in palestra? Sì, ma con metodo. È importante riuscire a stabile una nuova routine di workout che rimane all’interno delle mura domestiche.
Se chiedi a qualsiasi personal trainer, ti risponderà che non solo è possibile fare un buon allenamento in casa, ma ovunque. L’unico ostacolo fra te e un workout efficace non è dove lo fai ma come lo fai e se lo fai. Solo rimanendo seduto in poltrona hai la certezza che allenarsi a casa non è efficace.
Allenarsi a casa seriamente è possibile
Le due principali limitazioni a cui le persone pensano quando prendono in considerazione l'home fitness sono lo spazio e le attrezzature, ossia quello che invece ti dà la palestra: molto spazio e moltissime attrezzature. Come puoi sostituirli in casa? Semplicemente non devi.
Bisogna entrare nell’ottica che allenarsi a casa non è una sostituzione dell’allenamento in palestra, quindi non devi cercare dei surrogati per gli attrezzi o altro. Si tratta di un’esperienza diversa con benefici diversi. Ad esempio, per il workout casalingo non hai bisogno di scarpe specifiche, puoi farlo anche a piedi nudi. Non hai bisogno neanche di vestiti particolari, tute o completi sportivi, dato che hai tutta la privacy di casa tua.
Per quanto riguarda lo spazio a disposizione, poi, tutto ciò di cui hai bisogno è uno perimetro delle stesse dimensioni di un tappetino da yoga. In questo modo puoi eseguire gli esercizi a corpo libero su tutti i diversi piani di movimento.
Come allenarsi a casa tutti i giorni
Un altro vantaggio dell’home fitness è dal punto di vista economico: risparmi sia tempo che soldi. Puoi allenarti quando vuoi, non devi aspettare i turni in palestra, non devi preoccuparti di acquistare abbonamenti mensili o annuali che poi scadono. Puoi allenarti anche tutti i giorni senza dover affrontare il tragitto casa-palestra. Hai la libertà di pianificare il tuo workout di volta in volta e non hai bisogno di fare niente di stravagante o esagerato per vedere risultati.
Gli esercizi standard che coinvolgono i diversi gruppi muscolari sono semplici e vanno benissimo per dimagrire e tonificare restando a casa: flessioni, squat, affondi, salite sui gradini, jumping jack, plank, crunch. Sono tutti movimenti da eseguire a corpo libero in poco spazio. Poi se hai proprio bisogno di una sollecitazione muscolare maggiore, puoi eseguire ad esempio gli squat e gli affondi indossando uno zaino pieno di bottiglie d’acqua da due litri.
Tuttavia, il primo periodo è possibile avvertire stanchezza e dolori muscolari dedicandosi agli esercizi a corpo libero. In questo caso, un supporto per allenarsi a casa è il nostro prodotto Argens, l’integratore pensato per nutrire al meglio i tuoi muscoli.
L’home fitness è più facile con Argens
Argens è un integratore a base di aminoacidi ramificati e glucogenetici dalla formulazione completamente naturale. L’utilizzo prima e dopo l’allenamento permette di potenziare naturalmente la muscolatura ed accelerare in maniera considerevole i tempi di recupero.
Il nostro prodotto è composto da ingredienti naturali al 100%: il mix di aminoacidi ramificati (Leucina, Valina e Isoleucina) e Glucogenetici (Alanina, Glicina e Glutammina) di origine giapponese della più alta qualità, ottenuti per fermentazione, fornisce le sostanze indispensabili alla protezione delle masse muscolari ed alla loro successiva strutturazione, permettendo un’attività più sostenuta e velocizzando il recupero.
Una confezione di Argens contiene 100 compresse da 1g l’una, da assumere prima ed eventualmente anche dopo l’attività sportiva. L’assunzione consigliata è di tre compresse, da ingerire insieme a bevande zuccherine grazie a cui facilitarne l’assorbimento e portare al termine in modo efficace il tuo workout senza fatica.