La contrattura muscolare è un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico e si presenta come una contrazione involontaria, insistente e dolorosa localizzata lungo l’area muscolare interessata.
Le cause principali possono essere la mancanza di un adeguato riscaldamento prima dell’attività fisica, preparazione fisica non idonea, movimenti bruschi e impropri oppure postura scorretta (generata spesso anche da problemi articolari).
All’insorgere di una contrattura si consigliano dai 3 ai 7 giorni di riposo per evitare che la situazione peggiori (stiramento o addirittura strappo), attività aerobica blanda e stretching.
Kiron tratta questa disfunzione con estratti totalmente naturali come l’Artiglio del diavolo, una pianta rampicante diffusa nell’Africa Sud-Occidentale con effetti analgesici e anti-infiammatori, e l’Arnica montana, un’erba medicinale anch’essa con le stesse proprietà.
Eetedis Kiron è un balsamo completamente naturale che contiene, appunto, Artiglio del diavolo, salicitati naturali e oli essenziali ed è ideale per lenire zone muscolari doloranti e contratte.