In caso di attività fisica intensa gli aminoacidi presenti nell’organismo vengono "bruciati" nel corso del processo definito "catabolismo proteico", che sottopone il fisico a un notevole dispendio energetico.

Questo è particolarmente vero nel caso degli sport di endurance, che determinano un massiccio impiego di energie e che pertanto necessitano un reintegro di aminoacidi ramificati o meglio ancora di aminoacidi glucogenetici, che includono, oltre ai ramificati, anche Glutammina, Glicina e Alanina, ossia gli aminoacidi più specifici per far fronte allo sforzo fisico.

In tutti questi casi l’assunzione di un integratore di aminoacidi di alta qualità nelle ore immediatamente precedenti e successive all’attività sportiva è assolutamente consigliata.

Infatti, gli integratori aminoacidi permettono di ridurre l’assunzione di proteine animali o vegetali in favore di elementi subito utilizzabili senza alcun faticoso processo di assimilazione, con conseguente mancato affaticamento dell’apparato digerente e tutela della massa muscolare.

Gli integratori aminoacidi ramificati stimolano inoltre la sintesi e l’anabolismo muscolare, ritardano il senso di affaticamento e il catabolismo proteico.

Argens è un integratore aminoacidi ramificati kyowa e ajinomoto (aminoacidi purissimi della massima qualità), con l’aggiunta di Glutammina, Glicina, Alanina e vitamina B6, per massimizzare l’assorbimento e l’efficacia.