Gli integratori per sportivi, vengono assunti o consigliati soprattutto in caso di intensa attività fisica che comporti un notevole sforzo muscolare e un ingente dispendio energetico o di risorse, specie se chi pratica tali attività è un professionista.

Generalmente gli integratori sportivi sono disponibili sotto forma di alimenti solidi o bevande, a seconda della loro composizione e funzione: ad esempio, di norma i prodotti che puntano al reintegro energetico sono a base di carboidrati (fruttosio, maltodestrine, oligosaccaridi) con grado di polimerizzazione variabile, e sono spesso integrati con vitamine del gruppo B e vitamina C o altri antiossidanti.

Oltre agli integratori energetici, gli integratori sport dovrebbero sempre includere sostanze atte a favorire l’eliminazione delle scorie prodotte con l’attività fisica e a salvaguardare le strutture più soggette a sforzo, come le articolazioni ed i muscoli.

A seconda del tipo di prestazione o di sforzo, poi, il dosaggio e la frequenza di assunzione potranno essere aumentati o variati. Va infatti ricordato che ogni atleta deve imparare a conoscere il proprio fisico e adattare tanto l’alimentazione quanto l’integrazione alle sue esigenze. In presenza di patologie o esigenze particolari si consiglia comunque di assumere un integratore sportivo dietro consulto medico.