Tendini infiammati, tunnel carpale, distorsione, slogatura: le cause del dolore al polso possono essere diverse. Prima di correre ai ripari, accertati di quale sia il tuo problema nello specifico consultando un medico. Dopodiché puoi provare i rimedi naturali per il dolore al polso compresi i nostri prodotti Argea e Poseidon. Si tratta di prodotti formulati con ingredienti naturali al 100%, che ti aiuteranno nella guarigione accelerando i tempi di ripresa e rafforzando la parte lesa così da diminuire i problemi in futuro.

Prima di scoprire nel dettaglio tutti i benefici dei nostri prodotti, vediamo quali rimedi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”, è possibile provare per diminuire il dolore al polso.

Come togliere il dolore al polso?

Le cause del dolore al polso possono essere diverse: dallo sport, a un movimento brusco, alla ripetizione di posizioni scomode tramite l’uso di apparecchi quali tastiera del pc oppure smartphone. Qualsiasi sia la causa del fastidio al polso, con la conseguente infiammazione dei tendini nella maggior parte dei casi, esistono dei rimedi naturali per alleviare il dolore.

Uno dei rimedi naturali più famosi è la terapia R.I.C.E raccomandata anche dai professionisti. R.I.C.E è una sigla che sta per: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione della parte lesa. Dunque, come prima cosa, ricorda che uno dei rimedi naturali per il dolore al polso è il riposo e il ghiaccio. Anche la compressione è molto utile (tramite fasce elasticizzate da comprare in farmacia), ma prima di applicare delle polsiere, ricorda di ricevere una diagnosi precisa dal medico.

Nonostante si trattasse di una pratica abbastanza diffusa in passato, esistono tuttavia metodologie di trattamento attuabili in casa più moderne e dalla maggior comprovata efficacia, tra cui l’utilizzo di impacchi di argilla come Argea, le cui proprietà assorbenti, purificanti e ri-mineralizzanti combinate ai benefici dell’Arnica Montana e di ben dodici oli essenziali permettono tempi di recupero più veloci.

Come capire se si ha la tendinite al polso?

Come accennato, l’unico modo per capire se il dolore al polso deriva da tendinite, tunnel carpale, distorsione o altro, è quello di andare dal medico e ricevere una diagnosi dopo la visita. Lo specialista potrà capire subito qual è la natura del problema, oppure richiedere esami più approfonditi come una radiografia.

In base ai risultati della visita, con una diagnosi precisa, sarà possibile iniziare il percorso di guarigione anche usando i nostri prodotti naturali al 100% come Argea e Poseidon.

 

Rimedi naturali per il dolore al polso: dalle spezie agli esercizi

Oltre alla terapia R.I.C.E, che prevede riposo, impacchi di ghiaccio e compressione per la maggioranza dei casi, puoi provare questi altri rimedi naturali per il dolore al polso.

Vediamo quali.

Rimani idratato e assumi vitamine tramite la frutta

Ogni volta che il tuo corpo è impegnato nella guarigione di una parte infiammata, come può essere una tendinite al polso, o altro, bere molta acqua è sempre la risposta giusta. Rimanere idratati aiuta a ridurre il gonfiore della possibile infiammazione che provoca il dolore. Anche mangiare molta frutta a base d'acqua (come l’anguria e l’ananas) aiuta il processo di guarigione ed è un ottimo rimedio naturale per il dolore al polso.

Allena l'altro polso

Allenare il polso sano è un ottimo modo per promuovere la guarigione di quello dolorante. Esistono degli esercizi mirati a basso impatto, che puoi eseguire in casa per rafforzare l’altro polso. Chiedi al tuo fisioterapista.

Artiglio del Diavolo e Arnica Montana

L’Artiglio del Diavolo è una pianta rampicante diffusa nell’Africa sud-occidentale dagli effetti analgesici e anti-infiammatori mentre l’Arnica Montana è un’erba medicinale dalle proprietà simili.

Grazie alla loro comprovata efficacia, da secoli entrambe le piante vengono utilizzate per il trattamento di varie problematiche tra cui dolori articolari e malattie reumatiche.

Al fine di massimizzarne gli effetti, l’azione anti-infiammatoria di Artiglio del Diavolo e Arnica Montana è stata combinata con quella naturale dell’argilla in Argea, un prodotto dalla formulazione completamente naturale appositamente studiato per la cura di traumi alle articolazioni e infiammazioni tendinee.

 

Rimedi naturali per distorsione al polso o tendiniti: prova i nostri prodotti

Per rendere più veloce la guarigione del polso e diminuire i casi di recidive (come tendini infiammati) prova ad assumere il nostro integratore naturale Poseidon. Si tratta di un rimedio pensato per la salvaguardia e il ripristino delle articolazioni contenente i nutrienti della cartilagine e del liquido sinoviale. Gli elementi naturali contenuti in Poseidon aiutano a contrastare il progressivo deterioramento articolare che può essere accentuato da intensa attività fisica o dal progredire dell'età.

Rappresenta un valido aiuto sia per prevenire possibili problemi articolari sia per rallentare e stabilizzare processi degenerativi già in atto come le distorsioni o infiammazioni al polso.

Poseidon contiene Glucosamina e Condroitinsolfato, gli elementi di base di cartilagini e liquido sinoviale, quindi fornisce il necessario nutrimento alla zona articolare permettendo di mantenerla al meglio.
Il prodotto è completato dall'Artiglio del Diavolo, una pianta originaria dell'Africa, che svolge un'attività anti-reumatica e antinfiammatoria naturale.

Puoi abbinare l’azione benefica di Poseidon con gli impacchi di argilla di Argea. Si tratta di uno dei rimedi naturali per il dolore al polso più scelti dalla la sua formula completa che vede la combinazione di argilla verde, bianca, i benefici dell'Arnica Montana e degli oli essenziali. Alle proprietà specifiche dell'argilla viene aggiunta l'attività anti-infiammatoria naturale dell'Arnica montana che permette di lenire le zone infiammate e doloranti. La presenza di Vitamina E permette invece di apportare un'azione emolliente e nutritiva.
La formulazione è completata e arricchita da fitoestratti quali edera, fucus, escina che hanno una nota azione tonificante sul microcircolo, alla quale si aggiunge l'azione dermopurificante e rinfrescante del mentolo e degli oli essenziali naturali.

Inoltre, gli effetti benefici di Argea e l’accelerazione del normale processo di guarigione sono stati dimostrati da un recente studio scientifico condotto dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna. I risultati hanno evidenziato che i nostri impacchi di argilla e oli essenziali di Argea hanno un effetto benefico e rapido sul recupero muscolare dopo infortuni e infiammazioni tendinee con diminuzione del dolore e accelerazione dei tempi di guarigione.