L’artrite si riferisce ai cambiamenti biomeccanici all'interno di un'articolazione. L’osteoartrosi è il tipo più comune di artrite. Se soffri anche tu di questa diffusa condizione e vuoi alleviarne i sintomi cronici, allora prova i nostri prodotti naturali Argea e Poseidon come rimedi per l’osteoartrosi.

Scopriamo cos’è nel dettaglio l’osteoartrosi, quali sono i sintomi, le cause e i possibili rimedi naturali. Rivolgiti a un medico se pensi di soffrire di artrite e ricevi una diagnosi certa.

 

Che differenza c'è tra artrosi e osteoartrosi?

L'artrosi, nota anche come osteoartrosi o osteoartrite, è una condizione dolorosa e degenerativa delle articolazioni. Si tratta del tipo più comune di artrite. L'osteoartrosi, di solito, ha maggiori probabilità di svilupparsi con l’avanzare dell’età. I cambiamenti nell'artrosi di solito si verificano lentamente nel corso di molti anni, anche se ci sono eccezioni occasionali. L'infiammazione e la lesione dell’articolazione causano alterazioni ossee, deterioramento di tendini e legamenti, nonché rottura della cartilagine, con conseguente dolore, gonfiore e deformità dell’articolazione stessa (famosa infatti è la deformazione alle dita della mano a causa di questa condizione).

 

Tipologie di artrosi

Esistono due tipologie principali di artrosi: primaria e secondaria.

Primaria: È la condizione più comune, generalizzata, colpisce principalmente le dita delle mani, i pollici, la colonna vertebrale, i fianchi, le ginocchia e gli alluci.

Secondaria: Si verifica in seguito a un’anomalia articolare preesistente, inclusi lesioni o traumi, o movimenti ripetitivi legati allo sport o al lavoro, ad esempio. In più, quella secondaria è possibile che abbia una origine congenita.

 

Perché viene l’artrosi: una questione di cartilagine

La cartilagine è un tessuto connettivo solido, gommoso e flessibile che copre le estremità delle ossa nelle articolazioni normali. È costituito principalmente da acqua e proteine ​​la cui funzione primaria è ridurre l’attrito nelle articolazioni e fungere da "ammortizzatore" fra le stesse. La qualità ammortizzante della cartilagine normale deriva dalla sua capacità di cambiare forma quando viene compressa, a causa del suo alto contenuto di acqua. Sebbene la cartilagine possa subire qualche riparazione se danneggiata, il corpo non sviluppa nuova cartilagine dopo un infortunio.

Le condizioni dolorose legate all’osteoartrosi, quindi, derivano da un danneggiamento di questa cartilagine tra le articolazioni, che viene compromessa (si assottiglia) sempre di più con l’avanzare dell’età. Per questo di solito si tratta di una condizione cronica riservata alle persone anziane, ma come abbiamo visto, può colpire tutti, a seconda della causa (come certi sport, infortuni importanti, obesità, e altre condizioni in cui le articolazioni vengono stressate).

Per questo motivo, i rimedi per l’osteoartrosi che ti proponiamo sono utili per tutte le età. Anche perché si compongono di ingredienti naturali, senza effetti collaterali. Consulta il tuo medico specialista per saperne di più al riguardo.

 

Artrosi rimedi naturali: prova gli impacchi di Argea

Argea è uno dei nostri prodotti di punta a base di 12 oli essenziali, argilla bianca e verde micronizzata e ventilata. Perfetto per alleviare il dolore per diverse condizioni come contratture muscolari, distorsioni, infiammazioni tendinee e osteoartrosi. L’azione benefica degli impacchi di Argea è stata anche dimostrata da uno studio condotto dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna.

Lo scopo dello studio era quello di misurare gli effetti di impacchi di Argea sul recupero post allenamento di forza ad alto volume su individui allenati.

I risultati hanno evidenziato che i nostri impacchi di argilla e oli essenziali di Argea hanno un effetto benefico e rapido sul recupero muscolare dopo infortuni e infiammazioni tendinee. Nello specifico sono state registrate le seguenti percentuali:

Performance: +17% con un recupero totale nelle 48 ore.

Dolore: -64%, dunque più che dimezzato.

I dati raccolti hanno evidenziato come Argea di Kiron è particolarmente efficace nel ridurre i tempi di recupero legati a traumi muscolari e altri problemi correlati, per questo è uno dei rimedi per l’osteoartrosi più scelti. Pur non agendo come vaso costrittore, ma stimolando la ricostruzione fisiologica, Argea allieva l’infiammazione in modo naturale grazie alla sua combinazione di ingredienti fra argilla e oli essenziali altamente selezionati.

 

Come curare la osteoartrosi? Previenila con Poseidon

L’osteoartrosi è una condizione cronica e degenerativa. Per questo è così importante agire anche nella fase di prevenzione. Poseidon è il nostro integratore naturale usato per prevenire la comparsa di infiammazioni a livello di articolazioni, muscolari, ecc.

Poseidon è un integratore specifico per la salvaguardia e il ripristino delle articolazioni contenente i nutrienti della cartilagine e del liquido sinoviale. Gli elementi contenuti in Poseidon aiutano a contrastare il progressivo deterioramento articolare che può essere accentuato da intensa attività fisica o dal progredire dell'età.

Il nostro prodotto contiene Glucosamina e Condroitinsolfato, gli elementi di base di cartilagini e liquido sinoviale, quindi fornisce il necessario nutrimento alla zona articolare permettendo di mantenerla al meglio.

Il prodotto è completato dall'Artiglio del Diavolo, una pianta originaria dell'Africa, famosa per le sue proprietà anti-reumatiche e antinfiammatorie naturale.