Esistono diversi rimedi per il tendine infiammato da poter provare in casa. Si tratta di trattamenti naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna” che puoi mettere in pratica comodamente da casa per accelerare il recupero della tua infiammazione. Tra questi, ti consigliamo il nostro prodotto Argea: si tratta di impacchi naturali di argilla e oli essenziali i cui effetti benefici sono stati dimostrati da una ricerca scientifica italiano come vedremo più avanti.

 

Quale antinfiammatorio naturale per tendinite?

I tendini sono le fasce fibrose e flessibili che collegano i muscoli alle ossa e quando sono infiammati, non puoi fare a meno di notarlo. “Tendinite” è il termine scientifico usato per descrivere il dolore e l'infiammazione tendinea. Questa condizione può verificarsi all'improvviso o può avere un inizio lento in conseguenza a movimenti ripetitivi, come quelli associati a determinati lavori, hobby, sport o esercizi fisici.

Data la frequenza di questo tipo di problema, molte persone cercano degli antinfiammatori naturali e altri rimedi casalinghi per poter accelerare i tempi di recupero e soprattutto alleviare il dolore. Fra gli antiinfiammatori naturali per la tendinite c’è sicuramente Argea, che basa la sua azione benefica sulle proprietà di argille e oli essenziali accuratamente selezionati per il loro potere antiinfiammatorio.

 

Come curare la tendinite a casa?

Se il dolore ai tendini interferisce con la tua routine quotidiana, dovresti consultare un medico per ricevere una diagnosi certa o comunque controllare la gravità dell’infiammazione. Nel frattempo, ecco alcuni rimedi per tendine infiammato da poter provare in casa.

 

Riposo

Se hai la tendinite, qualsiasi medico ti dirà di fare una pausa dall'attività che la sta causando. In generale è importante riposare per diversi giorni (se non settimane, dipende dalla gravità dell’infiammazione). Tuttavia, se l’infiammazione te lo consente, continua con attività a basso impatto, per non atrofizzare i muscoli. Paradossalmente, se da una parte è consigliato il riposo della part lesa, dall’altra è anche consigliata una leggera attività fisica (oppure esercizi mirati di recupero muscolare indicati da un professionista) per riprendere in fretta la tua ruotine.

 

Ghiaccio

Il dolore provocato dalla tendinite può verificarsi nei muscoli interessati ma anche quelli vicini all’articolazione. Per ridurre l'infiammazione è consigliato applicare il ghiaccio a intervalli di 10-15 minuti nelle zone doloranti. Durante le prime 72 ore dopo l'infortunio, puoi ripetere gli impacchi di ghiaccio fino a 2 volte all'ora. Dopo quei primi giorni, invece, puoi applicarlo tutte le volte che ne hai bisogno. Questo è uno dei rimedi per il tendine infiammato più classici da poter comodamente ripetere in casa, nonché molto semplice. Attenzione solo a rispettare gli intervalli temporali e non lasciare il ghiaccio applicato sulla zona più di 15 minuti.

 

Stretching

Anche se ti stai prendendo una pausa da alcune delle tue normali attività, puoi comunque continuare ad allungare i muscoli e le articolazioni. Lo stretching, infatti, è una delle attività a basso impatto muscolare cui accennavamo prima. La chiave è eseguire allungamenti lenti e precisi per evitare infortuni, soprattutto evitando di sforzare la parte. Lo stretching migliorerà la tua libertà di movimento e preverrà la rigidità muscolare. Puoi chiedere al tuo medico o specialista di insegnarti alcuni esercizi di stretching mirati per la tendinite.

 

Rimedi per tendine infiammato di origine 100% naturale: Argea

Fra i rimedi per tendine infiammato da provare in casa, come accennato, c’è anche Argea. Gli effetti benefici di Argea e l’accelerazione del normale processo di guarigione sono stati dimostrati da un recente studio scientifico condotto dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna.

Questo studio sperimentale è stato presentato e premiato all'XI Congresso Nazionale SISMES.

Lo scopo dell’indagine era quello di misurare gli effetti di impacchi di Argea sul recupero post allenamento di forza ad alto volume su individui allenati.

I risultati hanno evidenziato che i nostri impacchi di argilla e oli essenziali di Argea hanno un effetto benefico e rapido sul recupero muscolare dopo infortuni e infiammazioni tendinee. Nello specifico sono state registrate le seguenti percentuali:

  • Performance: +17% con un recupero totale nelle 48 ore.
  • Dolore: -64%, dunque più che dimezzato.

I dati raccolti hanno evidenziato come Argea di Kiron è particolarmente efficace nel ridurre i tempi di recupero legati a traumi muscolari e altri problemi correlati, per questo è uno dei rimedi per tendine infiammato più scelti. Pur non agendo come vaso costrittore, ma stimolando la ricostruzione fisiologica, Argea allieva l’infiammazione in modo naturale grazie alla sua combinazione di ingredienti fra argilla e oli essenziali altamente selezionati.