Nato a Camagüey (Cuba) il 18 marzo 1976, Amaurys è un pallanuotista dalla doppia nazionalità, cubana e italiana. Gioca a Napoli nella Carpisa Yamamay Acquachiara nel ruolo di difensore. Ha fatto parte anche del gruppo della Nazionale italiana del Settebello.
Sposato con Angela, è padre di due bambini.
Amaurys ha iniziato a giocare a pallanuoto a Cuba nel doposcuola, insieme a suo fratello, facendone subito una passione; dopo la Laurea in Scienze Motorie, è iniziata la sua avventura all`estero come pallanuotista professionista, prima in Spagna poi, dal 2004 in Italia.
Oltre alla pallanuoto, Amaurys ha un`altra grande passione sportiva: il basket, in particolare il campionato americano NBA. Al di là dello sport, ama trascorrere gran parte del suo tempo libero con la famiglia; tra i suoi interessi anche il cinema, i balli latino-americani, la pesca e il cibo: ama mangiare e le diete non sono il suo forte, soprattutto quando si trova davanti un piatto di spaghetti con le vongole che definisce “irresistibili”.
Ha intrapreso un`attività imprenditoriale a Rende (CS) con la produzione di birra artigianale, la Zion, ed è qui che vede il suo futuro.
Palmarès
Argento alle Olimpiadi di Londra 2012
Oro ai Campionati Mondiali di Shanghai 2011
Bronzo in World League 2012
Argento in World League 2011