Maria Elisabetta Marconi nasce a Roma il 28 agosto 1984.

È sorella minore di Nicola e Tommaso, anch`essi tuffatori della nazionale italiana, e intraprende la disciplina di famiglia all’età di sei anni. È tesserata per le Fiamme Gialle e per la S.S. Lazio Nuoto ed è seguita dal tecnico Domenico Rinaldi. Dopo numerose medaglie europee e mondiali a livello juniores e le prime apparizioni a gare internazionali senior (tra cui le Olimpiadi di Sidney nel 2000), arriva nel 2002 a Berlino la prima medaglia europea tra gli assoluti, nel sincro 3 metri in coppia con Tania Cagnotto. Sempre agli Europei, a Budapest nel 2006, vince un bronzo individuale nel trampolino 1 metro.

Nel 2008 partecipa alle Olimpiadi di Pechino. Nel 2009, ai campionati europei di Torino, conquista l’argento nella finale del trampolino 1 metro dietro a Tania Cagnotto, realizzando una storica doppietta per l’Italia. Ai campionati mondiali di Roma dello stesso anno è sesta nella finale del trampolino 1 metro, dopo una bella semifinale conclusa in quinta posizione.

Ai mondiali di Shangai del 2011 giunge a un passo dal podio nella finale del trampolino 3 metri, superata all`ultimo tuffo dall’altra azzurra Tania Cagnotto. Nella stessa specialità è ancora quarta agli europei di Rostock del 2013, mentre ai mondiali di Barcellona manca la qualificazione alla finale da 1 metro a causa di un errore nell`ultimo tuffo. Il 20 agosto 2014 agli europei di Berlino ottiene nuovamente un quarto posto dal trampolino da un metro con il punteggio di 285.50.

Leggi la Kiron intervista a Maria Marconi!