1)    Quando e come hai iniziato ad appassionarti alla sciabola?

Ho iniziato a circa 7-8 anni perché mio fratello più piccolo faceva già scherma!
All'inizio ero spaventata : non volevo cominciare, ricordo ancora il primo giorno con i piedi puntellati alla porta e Giulio (il mio fratellino) che mi tirava dicendomi "dai ire non fa paura" !

 

 

2)    Cosa ti piace di più del tuo sport?

È uno sport affascinante, bellissimo,capace di lasciare con il fiato sospeso qualsiasi spettatore!!!

 

 

3)    Quali sono le 3 doti fondamentali per eccellere nel tuo sport?

Determinazione, sicurezza in se stessi e agilità nei movimenti

 

4)    Descrivici la tua giornata tipo

La mattina vado in palestra verso le 9, l'allenamento mattutino è strutturato in due parti, la prima è prevalentemente preparazione atletica, la seconda è la lezione tecnica con il maestro; Torno a casa pranzo e poi di nuovo in palestra verso le 18 per la parte più divertente:gli assalti!!!

 

 

5)    Quali esercizi pratichi abitualmente per allenarti?

Stretching ed esercizi di prevenzione tipo gli elastici

 

 

6)    Che rapporto hai col cibo?

Da brava livornese,mi piace mangiare soprattutto pesce. Cerco comunque di seguire e di attenermi alle indicazioni alimentari del mio nutrizionista.

 

 

7)    Per gli sportivi, oltre a una corretta alimentazione è importante anche l'integrazione, che tipo di integratori utilizzi? Che beneficio hai notato?

Certo...utilizzo i prodotti Kiron, come gli aminoacidi ARGENS e l’energizzante ICARUS, mi aiutano a recuperare più velocemente e ad affrontare meglio una lunga e pesante giornata di allenamento e di gara!

 

 

8)    Assumi integratori solo quando ti alleni o anche in gara? In che modo?

Sia in gara che in allenamento, nella stessa maniera e quantità, in modo da non creare differenze e mantenere un buon equilibrio. Alleno la concentrazione esattamente come alleno i muscoli.

 

 

9)    Quali benefici hai notato utilizzando i prodotti Kiron?

Mi aiutano a mantenere una qualità alta di allenamento anche durante una lunga giornata di gare, rimanendo così lucida attenta e concertata sul mio obiettivo

 

 

10)Quali consigli daresti a chi pratica il tuo sport a livello agonistico dal punto di vista dell'alimentazione e dell'integrazione?

L’alimentazione è una parte fondamentale di ogni allenamento: mangiando bene si sta meglio! Mangiare sano ed equilibrato fa sì che il nostro corpo possa spingere oltre i nostri limiti...in quanto ci trasmette di sentirsi forte e determinato a raggiungere il risultato!

 

 

11)E invece a chi pratica il tuo sport a livello amatoriale?

Mangiare bene fa stare bene il nostro fisico, dandoci comunque benefici

 

 

12)Quali sono le problematiche fisiche più frequenti nel tuo sport? Hai qualche rimendio rapido o trucco per prevenirle?

Le articolazioni sono forse le più sollecitate e vanno salvaguardate, un lungo riscaldamento può prevenire distorsioni e lesioni.

 

 

13)Hai un rito scaramantico prima della gara?

Forse all'inizio della mia carriera: la classica maglietta portafortuna partiva sempre con me... (ovviamente anche le volte che andava male ;) )Adesso non ne ho più molti cerco di far dipendere il risultato da me stessa!!! Ma non nego che ogni tanto qualcosina riaffiora!!!

 

 

14) Un consiglio a chi vuole avvicinarsi al tuo sport (bambini o adulti)?

E’ estremamente educativo, il rispetto delle regole e la correttezza, che parte dallo stringersi la mano alla fine di ogni assalto, lo rendono elegante e particolarmente affascinante! La scherma non ha età...si può sempre cominciare (ovviamente per diventare bravi prima si comincia meglio è) ed è come una dipendenza, è difficile farne a meno!!!

 

 

15)Che rapporto hai con gli altri sport? Ne segui qualcuno in particolare?

Sono una sportiva dentro, mi piacciono tutti, dalla pallavolo al rugby alla pallanuoto...insomma ogni gara di qualsiasi sport è una bella occasione per mettersi davanti alla TV,di solito in compagnia di qualche amica, della mamma o del mio fratellino!!! 

Leggi il curriculum di Irene Vecchi!