Tre volte campione europeo, una coppa del mondo all'attivo, oggi intervistiamo Luigi/Gigi Samele schermidore specista in sciabola, classe 1987.Quando e come hai iniziato a praticare il tuo sport?

Ho iniziato a 8 anni,sono sempre stato appassionato di Zorro!

 

Cosa ti piace di più del tuo sport?

La scherma mi ha sempre regalato forti emozioni, mi piace perché è uno sport individuale, molto psicologico e ti costringe ad avere un'elevata conoscenza di te stesso.

 

Quali sono, second te, le 3 doti fondamentali per eccellere nel tuo sport?

Concentrazione. Riflessi. Grinta

 

 

Descrivici la tua giornata tipo

Sveglia al mattino, colazione, allenamento mattutino. Pranzo, riposo allenamento pomeridiano.
Cena e a letto! Insomma ci vuole metodo passione e sacrificio.

 

 

Quali esercizi pratichi abitualmente per allenarti?

Principalmente esercizi tecnici difficili da spiegare. Nei periodi lontani da gare prevale la preparazione atletica, mentre quando son sotto gare diamo priorità alla fase tecnica

 

 

Che rapporto hai col cibo?

Adoro mangiare, ma più passano gli anni più bisogna essere attenti a ciò che si mangia. Una buona alimentazione incide non poco sull'allenamento e in generale sulla qualità della vita.

 

 

Per gli sportivi, oltre a una corretta alimentazione è importante anche l'integrazione, che tipo di integratori utilizzi? Che beneficio hai notato?

Uso solo prodotti per sportivi professionisti, credo, davvero, sia fondamentale l'utilizzo di integratori. Io ho scelto KIRON. Ottima qualità e digeribilità, sono una grossa mano per superare le sedute più lunghe e faticose. Li assumo durante la gara, dalla colazione fino a 5 minuti prima degli incontri.
Sono fondamentali per mantenere alta la concentrazione.

 

 

Quali benefici hai notato utilizzando i prodotti Kiron?

Ho notato grandi benefici usando A10A e ICARUS, mi hanno permesso di affrontare allenamenti più intensi con una concentrazione più alta e tempi di recupero ridotti. Di Kiron utilizzo gli integratori alimentari, ma anche, e soprattutto, prodotti per il recupero muscolare come ARGEA, EETEDIS e TRITON.

 

 

Quali consigli daresti a chi pratica il tuo sport a livello agonistico dal punto di vista dell'alimentazione e dell'integrazione?

Direi di mantenere una dieta equilibrata ed una buona integrazione soprattutto quando non si é più "giovanissimi". In generale lo consiglio a qualsiasi età

 

 

Quali sono le problematiche fisiche più frequenti nel tuo sport? Hai qualche rimendio rapido o trucco per prevenirle?

Non esistono "trucchi" nello sport. Gli infortuni fanno parte del gioco. Un muscolo allenato e ben nutrito subisce molto meno gli effetti dello stress da allenamento

 

 

Hai un rito scaramantico prima della gara?

«No nessun rito! (sorride) La mia sicurezza sta solo l'impegno che ci metto.

 

 

Un consiglio a chi vuole avvicinarsi al tuo sport (bambini o adulti)?

Beh provate la scherma è uno sport bello, elegante, educativo e soprattutto: uno SPORT PULITO!

 

 

Che rapporto hai con gli altri sport? Ne segui qualcuno in particolare?

Amo seguire quasi tutti gli sport. Seguo il calcio, ma amo moltissimo il tennis. In generale sono un amante dello sport a 365 gradi.

 

Leggi il curriculum di Luigi Samele!