L’Arnica Montana è un’erba medicinale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, una pianta caratterizzata dai suoi fiori color giallo-arancio che sbocciano in alta montagna generalmente durante i mesi estivi.

Le sue straordinarie proprietà analgesiche ed antinfiammatorie l’hanno resa nel tempo uno tra i rimedi naturali più utilizzati per lenire i dolori causati da disturbi correlati all’apparato osteoarticolare. Non solo: i benefici dell’Arnica Montana sono molteplici e trovano applicazione in molti altri ambiti.

Proprietà

Oltre a quelle analgesiche ed antinfiammatorie, all’Arnica Montana sono attribuite anche proprietà antireumatiche, antisettiche e immunostimolanti. Non a caso quest’erba ha acquisito sempre più popolarità in ambito traumatologico ed è piuttosto diffusa nella formulazione di prodotti per il massaggio sportivo.

La sostanza alla base di queste proprietà anti-traumatiche è l’elenalina, un composto in grado di inibire il processo infiammatorio e al tempo stesso ridurre la zona interessata dall’infiammazione grazie alla sua capacità di modificare l’azione delle cellule immunitarie.

 

I principali benefici dell’Arnica Montana

A fini terapeutici, l’Arnica Montana trova ampio utilizzo nel recupero di piccoli traumi e contusioni: grazie alle sue proprietà è infatti in grado di lenire il dolore, ridurre le infiammazioni, diminuire i gonfiori e favorire la cicatrizzazione delle ferite.

 

Nella linea dedicata alla fisioterapia di Kiron, l’Arnica Montana è utilizzata soprattutto nella formulazione di prodotti destinati al recupero da disturbi di origine muscolare o tendinea, come ad esempio strappi, distorsioni o slogature. Oltre ad alleviare il dolore, i suoi principi attivi contribuiscono anche alla riparazione dei tessuti, soprattutto in caso di contusioni o presenza di ematomi.

 

Modalità d’uso

I principi attivi alla base delle proprietà benefiche dell’Arnica Montana sono contenuti nei fiori, che possono essere utilizzati, dopo essere stati essiccati, per ricavarne molteplici tipologie di prodotti per uso esterno, come gel, oli ed unguenti.

Tra la linea di prodotti per la fisioterapia ideati da Kiron, l’Arnica Montana è utilizzata in combinazione ad argilla e oli essenziali in Argea, i cui impacchi aiutano ad accelerare il recupero da traumi alle articolazioni, ematomi ed infiammazioni tendinee.

I benefici dell’Arnica Montana non si limitano tuttavia alla traumatologia: le sue proprietà sono l’ideale per la formulazione anche di oli da massaggio da utilizzare prima dell’attività sportiva al fine di riscaldare adeguatamente i muscoli e prevenire eventuali strappi, stiramenti o contratture.

A tale scopo abbiamo ideato Efestoleum, un olio riscaldante a base di Arnica Montana e oli essenziali in grado di riattivare la microcircolazione e preparare il muscolo alla prestazione sportiva.

Il riscaldamento muscolare rappresenta infatti una fase di fondamentale importanza per prevenire eventuali problematiche che coinvolgono il muscolo o lesioni che possono interessare le articolazioni: trascurare questo semplice quanto importante step significa esporsi al rischio di infortuni più o meno gravi che possono in taluni casi richiedere tempi di recupero piuttosto lunghi.

Efestoleum è stato ideato proprio per aiutarti in tal senso.

È sufficiente un lieve massaggio fino al completo assorbimento per ottenere un piacevole effetto riscaldante che ben si adatta a qualsiasi tipologia di pelle o condizione climatica.

Visita la sezione e-shop del nostro sito e scopri la gamma completa di prodotti per la fisioterapia che abbiamo ideato per migliorare la tua performance sportiva.