I dolori muscolari dopo allenamento, chiamati anche DOMS, possono passare dall’essere soltanto fastidiosi e scomodi al diventare proprio invalidanti. Cosa è possibile fare per aumentare il recupero muscolare e aiutarti a sentirti meglio nel breve tempo? Puoi trovare sollievo nell’utilizzo di alcuni rimedi naturali. Ma prima di vedere come farli passare, è meglio cercare di capire cosa causa questo disagio muscolare, ciò che gli esperti chiamano “dolore muscolare a insorgenza ritardata” o DOMS. Una volta capito cosa c'è dietro questo fastidio più o meno invalidante, puoi concentrarti sul trattamento o, in altri casi, su cosa puoi fare per evitare direttamente che compaia.

Ecco tutto ciò che devi sapere su DOMS e recupero muscolare.

Acido lattico o DOMS?

I dolori muscolari dopo allenamento possono verificarsi quando inizi un nuovo programma di esercizi, cambi la tua routine di allenamento o aumenti la durata o l'intensità del tuo solito workout. Quando i muscoli devono affrontare una sollecitazione maggiore rispetto a quella alla quale sono abituati subiscono delle microfratture alle fibre muscolari, con conseguente indolenzimento o rigidità. Spesso si crede erroneamente che il DOMS sia causato da un accumulo di acido lattico, ma l'acido lattico non è assolutamente coinvolto in questo processo.

Mentre tutti i tipi di contrazione muscolare possono causare dolore, i movimenti che di solito possono provocare più facilmente il DOMS sono ad esempio: correre in discesa, alzare pesi o abbassarsi in una posizione di squat o push-up. Inoltre, ci sono anche alcune prove scientifiche che dimostrano come gli esercizi per la parte superiore del corpo creano più dolore rispetto a quelli per la parte inferiore.

Dolori post palestra quando riprendere

I dolori muscolari dopo allenamento durano tipicamente tra 3 ai 5 giorni. Il dolore, che può variare da lieve a grave, di solito si manifesta 1 o 2 giorni dopo l'esercizio. Questo tipo disagio non deve essere confuso con altri tipi di fastidio che potresti provare durante l'esercizio, come quello improvviso e acuto, che può essere provocato da una lesione, come stiramento o distorsione muscolare.

Allenarsi con i DOMS

Puoi continuare ad allenarti con i DOMS, anche se all'inizio potresti sentirti a disagio. Tuttavia, il dolore dovrebbe scomparire una volta che i muscoli si saranno riscaldati. Purtroppo, il fastidio molto probabilmente tornerà dopo l'allenamento, ossia, una volta che i muscoli si saranno raffreddati. Se trovi difficile completare il tuo workout, puoi riposare finché il dolore non scompare. In alternativa, potresti concentrarti su esercizi mirati ai muscoli meno colpiti dai dolori muscolari dopo allenamento per consentire loro di recuperare mentre comunque rimani attivo.

Dolori post allenamento sono positivi o no?

Più ti fa male e più ti fa bene. Quante volte hai sentito questo concetto? Il dolore vuol dire che i muscoli stanno lavorando, che stanno bruciando calorie? In realtà si tratta solo di falsi miti.

Non significa che stai ottenendo un buon allenamento solo perché il giorno dopo non puoi muoverti. Spesso c’è la tendenza ad andare fieri dei dolori muscolari dopo allenamento come fossero una medaglia, e se non si avvertono il giorno dopo vuol dire che si è fatto abbastanza durante gli allenamenti. Ma questo non è vero. I dolori post workout non son un trofeo, anzi, possono essere la spia che ti avvisa che hai esagerato, che sei andato oltre il tuo limite. Gli studi dimostrano che anche l’indolenzimento muscolare è uno scarso indicatore di adattamento e crescita muscolare.

Rimedi naturali per i dolori muscolari dopo allenamento

Uno dei modi migliori per curare i dolori muscolari dopo allenamento è prevenirli iniziando qualsiasi nuovo programma di attività sportiva in modo pacato e graduale. Consentire al muscolo il tempo di adattarsi ai nuovi movimenti dovrebbe aiutare a ridurre al minimo il dolore.

Oltre alla prevenzione, puoi provare uno di questi rimedi naturali evitando di prendere subito dei farmaci laddove non necessario. Rimani al riposo almeno il giorno dopo; fai degli impacchi di ghiaccio nelle zone più dolenti; massaggia i muscoli con un anti-infiammatorio naturale come il nostro Eetedis oppure nutri il muscolo dall’interno assumendo l’integratore alimentare Argens.

Eetedis antinfiammatorio naturale per muscoli indolenziti

Eetedis è una crema-balsamo per uso topico composta da ingredienti di origine naturale con proprietà antiinfiammatorie, lenitive e decongestionanti. La sua formula innovativa combina l’azione di una nota pianta africana chiamata Artiglio del Diavolo dalle spiccate caratteristiche antireumatiche e antiinfiammatorie con l’azione dell'Arnica Montana. Questi estratti pregiati selezionati da un team di esperti vengono uniti a un mix di oli essenziali tra cui l'Echinacea Pallida, famoso per l’azione cicatrizzante, anti-infiammatoria, riepitelizzante, antisettica e decongestionante.

Argens integratore naturale per alleviare il DOMS

Argens è un integratore alimentare a base di ingredienti naturali. La sua funzione primaria è quella di preservare la salute, il volume e la tonicità del muscolo agendo dall’interno evitando l’indebolimento della massa magra (la massa muscolare) con workout impegnativi. Tutto questo grazie all’assunzione di una combo di aminoacidi ramificati (Leucina, Valina, Isoleucina) e glucogenetici (Alanina, Glicina, Glutammina) di origine asiatica di altissima qualità (Ajinomoto e Kyowa) prodotti per fermentazione. Si consiglia di assumere 3 compresse di Argens prima e dopo l’allenamento preferibilmente con bevande a base di zucchero.