Magnesio e potassio: che sia tra gli scaffali del supermercato o attraverso le pubblicità in televisione, tutti ne abbiamo sentito parlare, ma sono ancora in molti a sottovalutare l’importanza di questi due minerali indispensabili al benessere dell’organismo.

Generalmente, così come accade per una vasta gamma di micronutrienti, è sufficiente seguire uno stile di vita improntato su un’alimentazione sana ed equilibrata per rispondere al naturale fabbisogno giornaliero del corpo. Qualora tuttavia gli alimenti che mettiamo in tavola ne causassero uno scarso apporto, potrebbe essere necessario ricorrere a una supplementazione attraverso l’utilizzo di specifici integratori di magnesio e potassio.

Magnesio e potassio: perché sono così importanti

Magnesio e potassio appartengono alla categoria dei sali minerali, una speciale categoria di composti organici che svolgono un ruolo di fondamentale importanza nel funzionamento biologico non solo degli esseri umani, ma di ogni essere vivente. Sebbene infatti, al contrario dei carboidrati, non siano in grado di fornire direttamente energia al corpo, collaborano attivamente ai processi che ne permettono la liberazione.

Quando parliamo di integratori di magnesio o potassio, ci riferiamo a due sali minerali tra i più presenti all’interno delle cellule. E non è un caso che quando si parla di potassio, spesso questo sia associato anche al magnesio, e viceversa: il processo che consente il passaggio del potassio all’interno e all’esterno della cellula è possibile proprio grazie all’azione del magnesio, il cui scarso apporto può provocare significative perdite di potassio.

Proprio per questa ragione, in caso di carenze, si consiglia l’utilizzo di specifici integratori di potassio e magnesio.

Che funzione svolge il potassio?

Proprio a causa del suo ruolo di fondamentale importanza all’interno dell’organismo, il potassio è anche conosciuto come il ‘minerale del cuore’. Questo perché è in grado di regolarizzare l’attività cardiaca e la pressione sanguigna, di intervenire nella trasmissione degli impulsi nervosi o muscolari e di regolare i processi di produzione energetica del corpo.

Queste azioni comportano una serie di importanti benefici, tra cui una riduzione del senso di stanchezza e dell’insorgenza di crampi muscolari, minor rischio di aterosclerosi e un miglioramento generale del l’umore.

Non a caso, si consiglia l’assunzione di integratori di potassio nel caso in cui si soffra di sonnolenza diurna o crampi, si sia sottoposti ad attività fisica intensa o, semplicemente, a causa del caldo estivo (e la conseguente sudorazione abbonante) o di una dieta sbilanciata, vi sia una carenza di questo importante micronutriente.

Che funzione svolge invece il magnesio?

Se è vero che il potassio è di fondamentale importanza per il benessere del corpo, è altrettanto vero che senza la collaborazione del magnesio non potrebbe svolgere così bene le sue funzioni.

Il magnesio infatti è in grado di regolare il metabolismo di altri minerali alleati (come il potassio, ma anche il calcio, il fosforo o lo zinco), di stabilizzare la concentrazione di zucchero nel sangue, stimolando la produzione di insulina, di preservare il sistema immunitario e collaborare all’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo.

E in tutto questo a guadagnarci non è solo il corpo, ma anche l’umore! Uno scarso apporto di magnesio può infatti essere causa di disturbi del sonno, irritabilità e senso di stanchezza.

Per questa ragione è fondamentale rispondere al fabbisogno giornaliero che il nostro corpo richiede: se l’alimentazione non è sufficiente, è il caso di ricorrere a integratori di magnesio specifici in grado di colmare eventuali carenze.

Quali scegliere tra quelli presenti in mercato?

Da sempre attento alla salute e al benessere del tuo corpo, Kiron ha realizzato per te Dioniso, uno speciale integratore energetico-salino in grado di offrirti una sensazione di immediato benessere.

La sua formulazione a base di Magnesio nella forma L-Aspartato, Potassio e carboidrati sia a lento che a rapido assorbimento permette di ottimizzare l’assorbimento d’acqua e degli elementi di ripristino da parte dell’organismo, così da contrastare la perdita di liquidi favorando al tempo stesso il recupero delle sostanze perse con la sudorazione.

Integratori di magnesio o di potassio? Scegli Kiron!