Un altro successo per gli azzurri: questa volta è toccato a Manuel Lucchese che, al termine della quarta tappa della Coppa del Mondo Baja 2012, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria over 450 cc, addirittura con una prova d’anticipo rispetto alla conclusione del Campionato Mondiale Baja.
La competizione si sta tenendo proprio in questi giorni, in una location dove fino a pochi anni fa si disputava la famosissima Parigi Dakar, ossia il deserto marocchino della città di Erfoud, facendo così riscoprire le bellezze di questa suggestiva località fatta di dune sabbiose alternate a rocce e pietraie, con la costante presenza del sole più cocente.
Qui Manuel Lucchese ha dato prova delle sue grandi abilità e capacità fisiche: partendo con un discreto vantaggio nella classifica generale, si è concentrato solamente sulla vittoria, senza rischiare troppo. Inizialmente ha ottenuto il 4° tempo assoluto, poi è riuscito a recuperare fino a raggiungere la 2° posizione nella classifica assoluta finale, aggiudicandosi quindi la Coppa nel Mondo Baja nella classe over 450 cc, in anticipo rispetto alla prova finale, la quale si svolgerà a novembre in Portogallo alla Baja di Portalegre.
Il Rally del Marocco è una tappa particolarmente importante in vista della Dakar di gennaio 2013, alla quale Manuel vi parteciperà con ancor più stimolo dopo questo bel traguardo appena raggiunto, infatti è stato il primo pilota italiano così giovane a vincere un titolo mondiale nella disciplina Baja.
Un’adeguata integrazione è fondamentale per affrontare prove fisiche così lunghe e faticose: in questi casi Kiron consiglia l’utilizzo di integratori di sali minerali adatti a reintegrare le sostanze perse durante la sudorazione, mantenendo così viva l’attenzione, i muscoli forti e dando l’energia giusta per arrivare al temine della competizione. Fra gli integratori Kiron, scopri le proprietà benefiche di Kiron Dioniso.