Con grande orgoglio riportiamo di seguito i risultati dello studio condotto su Argea® Kiron da parte dei ricercatori dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Motorie, presentato all'XI Congresso Nazionale SISMES (dove ha vinto il premio come miglior poster del convegno), e poi pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica americana The Journal of Strength and Conditioning Research (Impact Factor: 2.973 - Ranking: Sport Sciences 19/85) il 17 settembre 2020, con il titolo: "Mud Pack With Menthol and Arnica Montana Accelerates Recovery Following a High-Volume Resistance Training Session for Lower Body in Trained Men"

 

Questo prestigioso risultato sottolinea anni di ricerca e sviluppo e va nella direzione del continuo miglioramento e innovazione portati avanti da Kiron.

Il riconoscimento della comunità scientifica dell’efficacia del prodotto Argea® Kiron non fa che suggellare i grandissimi riscontri pratici ottenuti in questi anni sia in ambito sanitario che sportivo. 

Di seguito riportiamo estratti dello studio, a beneficio del personale specializzato, mentre l’articolo integrale può essere trovato su PubMed al seguente link:

 

  PubMed - studio Argea® Kiron

Estratto - studio Argea® Kiron

 

METODOLOGIA

I partecipanti allo studio sono stati 10 uomini allenati (mean±SD: età=25.3±6.1 anni; massa corporea=79.1±10.6 kg; altezza=178.9±7.5 cm) che hanno svolto un allenamento di forza ad alto volume per gli arti inferiori composto da 5 serie da 10 ripetizioni al 70% di 1RM allo squat parallelo ed alla leg extension. Il tempo di recupero fra le serie era di 75 s.

In seguito a questo allenamento i partecipanti hanno applicato Argea® Kiron (ARGEA) o un placebo (PL) sulla superficie esterna del quadricipite di entrambe le gambe.

 

Il prodotto (ARGEA o PL) è stato applicato per 4 volte dopo la seduta di potenziamento, ed in particolare dopo 3, 19, 27 e 45 ore dall’allenamento. Tutti i partecipanti hanno svolto entrambi i protocolli (ARGEA e PL) in sequenza randomizzata con un intervallo di washout di 2 settimane. I partecipanti sono stati valutati prima dell’allenamento (BL) e 15 min (15P), 24 ore (24P) e 48 ore (48P) dopo di esso.

 

TEST

Le valutazioni effettuate hanno riguardato la morfologia muscolare del vasto laterale valutata attraverso ecografia (VLMT), la performance di potenza degli arti inferiori valutate attraverso un test di salto verticale (CMJ) e la forza massima degli arti inferiori misurata mediante un test alla pressa isocinetica alle velocità di 75 e 25 cm/sec.

È stato inoltre svolto un test di squat isometrico (ISQ) su pedana di forza.

L’indolenzimento muscolare del muscolo quadricipite è stato valutato mediante una visual analog scale (VAS) e la misurazione è stata anch’essa ripetuta in corrispondenza di tutti i rilevamenti previsti.

 

RISULTATI

I risultati hanno evidenziato una interazione significativa fra i protocolli per ISOK25 (p =0.022; Figura 1) e per la VAS (p=0.001; Figura 2). Il parametro ISOK25 è risultato significativamente inferiore (p<0.01) rispetto a BL a 15P, 24P e 48P nel protocollo PL, mentre utilizzando Argea® Kiron il calo di performance risulta del tutto annullato a 48P significativo (p<0.05) solo a 15P e 24P. Il numero di test effettuati non ha permesso di evidenziare come significative (p>0.05) interazioni fra MUD e PL per CMJ, ISQ, ISOK75 e VLMT.

 

­­CONCLUSIONI

I risultati del presente studio indicano un effetto positivo di Argea® Kiron sul recupero della forza muscolare dopo allenamento di forza ad alto volume per gli arti inferiori. Ad un calo di performance nell’ordine del -30% a 15 minuti dall’allenamento, corrisponde un recupero totale con Argea® Kiron  a 48 ore (-5% a 24ore), quando invece gli atleti trattati con Placebo riscontrano ancora un calo di performance del -17% a 48 ore (-18% a 24 ore).

performance_ok.jpg

Allo stesso modo l’indolenzimento muscolare conseguente all’allenamento risulta significativamente ridotto dall’utilizzo di Argea® Kiron, mentre la morfologia muscolare e le sue variazioni acute post allenamento di forza, non sembrano essere influenzate.

dolore_ok.jpg

 

Argea® Kiron

CONFEZIONI pronte all'uso:

Vaso da 500ml

Vaso da 250ml

Bustine: 5 da 25gr