La pratica dello sci di fondo è costituita da un’elevata componente aerobica, infatti non comporta un grosso impegno cardiovascolare, in quanto migliora principalmente il tono muscolare di gambe e braccia: in particolare, il movimento continuo di avanzamento di sci e racchette fa lavorare maggiormente la parte superiore del corpo quando si devono affrontare delle salite, mentre la muscolatura di glutei e gambe viene tonificata in fase di spinta. In ogni caso, se quest’attività è prolungata nel tempo è in grado di aumentare anche l’efficienza cardiaca, potenziando la circolazione sanguigna e la capacità di respirazione.

Gli amatori e i professionisti che svolgono tale sport hanno la necessità di prepararsi adeguatamente prima di salire sugli sci: un aiuto in questo senso può venire da Kiron e dalla sua linea di integratori per sci di fondo che migliorano le prestazioni ed aiutano a mantenere forte e pronta la muscolatura allo sforzo fisico.

Dioniso è un integratore energetico-salino ideale per riassimilare i Sali minerali persi con la sudorazione e, allo stesso tempo, per garantire energia subito fruibile.

Argensaminoacidi ramificati e glucogenetici, non solo proteggono il tessuto muscolare sollecitato ma favoriscono la resistenza allo sforzo.

Infine Icarus, a base di miele e pappa reale arricchiti con ginseng coreano e eleuterococco, fornisce energia per migliorare la concentrazione, l’attenzione e i riflessi.

I traumi riscontrabili in questo sport sono soprattutto dovuti da gesti tecnici errati: contratture muscolari, tendiniti, distorsioni articolari, ecc.

Nel caso di problemi muscolari (contratture) è consigliato l’utilizzo del balsamo Eetedis, contenente Artiglio del Diavolo, salicilati naturali ed Arnica Montana, con proprietà anti-infiammatorie, in grado di far recuperare il muscolo dolorante e contratto.

Per quanto riguarda disagi a livello articolare e tendineo, impacchi con Argeaargilla verde e bianca micronizzata e ventilata, aiutano a lenire il dolore e l’infiammazione accorciando i tempi di recupero.

 

Integratori per gara di Sci di Fondo

Kiron Dioniso – bevanda energetico-salina.
Sciogliere 1 bustina da 20gr in 500ml di acqua, da bere prima, durante e dopo l’attività. Se la gara è molto lunga ed intensa, aumentare la quantità d’acqua a 1 litro, bevendo spesso ed in piccole quantità.

Kiron Argens –amminoacidi ramificati e glucogenetici.
Il suo utilizzo è consigliato solo in caso d’intensa attività fisica, 1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo. Ad esempio una persona tra i 70-80 kg può assumere 3 compresse almeno 1 ora prima della gara e 2 appena terminata, per favorire così per il recupero fisico e muscolare.

Kiron Icarus – Integratore energetico che aumenta le capacità fisiche, l’attenzione e la lucidità.
Bere 1 flacone 30 minuti prima dell’impegno sportivo ed all’occorrenza un altro verso fine gara, per lo sprint finale.

 

Integratori per l’allenamento di Sci di Fondo

Kiron Dioniso –integratore di sali minerali.

Kiron Argens – Integratore che prepara e protegge i muscoli.

Kiron A10A – Integratore che offre energia fisica attingendo direttamente dalle riserve di grasso del corpo.
1 Capsula a colazione già da 1 settimana prima dell’evento sportivo, prolungando l’assunzione per un mese nei periodi di maggior stress.

Kiron Centaurus – Integratore di Vitamina C e Mirtillo, il quale agisce a sostegno della funzionalità della retina e dell’acutezza visiva.
2 compresse al giorno, prima e dopo l`attività. 

 

Integratori per il benessere psico-fisico

Kiron Poseidon – Integratore specifico per la salvaguardia ed il ripristino delle articolazioni.
Come prevenzione 1 compressa al giorno a colazione, invece in caso di infiammazioni acute 2 compresse al giorno. 

Kiron Prometheos – Integratore antiossidante e anti-tossine.
1 compressa a colazione, ogni giorno per 40 giorni.

Integratori per casi particolari

Kiron Minervit – Integratore vitaminico e di minerali.
Assumere 1 compressa a stomaco pieno per 20 giorni, fare una pausa di 10 giorni poi assumere nuovamente 1 compressa quotidianamente per 20 giorni.

Kiron Omega 3+ – Integratore che favorisce il riequilibrio alimentare.
2 perle a pranzo e 2 a cena tutti i giorni.